Consulenza e installazione professionale prodotti DAIKIN

Lun-Ven: 09:00-12:30/15:00-18:30

Sab: solo su appuntamento

Inviaci una mail daikin@centerclima.eu

e richiedi maggiori Informazioni

Chiama 051 524054

Bologna - Viale Silvani 20

Come fare per tenere la casa fresca in estate

I nostri consigli su come tenere fresca la casa in estate

L’estate sta arrivando e i più previdenti si stanno già chiedendo come mantenere fresca la propria abitazione. Il nostro pensiero è che si possa agire su due fronti: il primo ha l’obiettivo di confinare il più possibile il calore all’esterno, il secondo quello di adoperarsi per evitare di alzare le temperature all’interno.

Come tenere fresca la casa in estate: tenere fuori il caldo

A questo scopo è molto popolare la semplice tecnica chiudere le tapparelle o gli scuri durante le ore di luce e, nelle ore centrali della giornata, anche i vetri delle finestre.

Aprirle la mattina presto e la sera tardi consente all’aria fresca di circolare tra le stanze e rinfrescare i locali.

Se è necessario aprire le finestre, è consigliabile aprirne due ai lati opposti della casa, una al piano inferiore e l’altra a un piano superiore: dato che l’aria calda è più leggera di quella fredda, salirà in fretta e uscirà dalla finestra spalancata.

Un valido trucco prevede l’installazione tende oscuranti soprattutto nelle pareti orientate verso sud e sud-ovest; le parti della casa esposte al sole traggono beneficio anche da protezioni come tende da sole esterne e pergolati. Per riflettere la luce conviene sceglierne di colori chiari, bianco o pastello, e in tessuti naturali – iuta, bambù, cotone.

Un altro piccolo accorgimento che può fare una grande differenza? Tappare i buchi/le fessure di porte e finestre con guarnizioni.

Come tenere fresca la casa in estate: abbassare la temperatura all’interno

La gran parte del calore che affligge l’abitazione proviene da tutti gli oggetti che hanno come fonte di calore l’elettricità. Partiamo dalle lampadine a incandescenza che producono molto calore: è meglio lasciarle spente e fare scorta di quelle a LED.

Se le vostre tapparelle o scuri non sono opachi, sfruttare il più possibile la luce naturale è una grande idea.

Come ridurre invece l’uso degli elettrodomestici? Quando possibile, asciugare i capelli in modo naturale, cucinare piatti che non richiedono la cottura in forno e mettere da parte l’asciugatrice per i mesi più freddi.

Anche la lavatrice e la lavastoviglie in funzione generano calore: è consigliata la programmazione dei cicli di lavaggio per le ore notturne.

Bisognerebbe, inoltre, schermare tutti gli elettrodomestici dalla luce solare per evitare il loro surriscaldamento.

Le nostre case sono piene di dispositivi elettronici ed è importante ricordarsi, ogni giorno, di staccare la spina a tutti gli apparecchi che non si stiamo utilizzando: spegnerli non è sufficiente. Lasciarli in stand-by è ancor più controproducente.

Le nostre notti insonni saranno ancora più tormentate se mettiamo in carica il telefono o il computer portatile vicino al nostro letto. Sarebbe meglio, per questa operazione, lasciarli in un’altra stanza.

Mantenere la casa fresca in estate con un deumidificatore o un condizionatore

Se la temperatura interna supera i 32 gradi – il che accade spesso in Italia – il ventilatore può fare poco per rinfrescare; anzi, peggiora la situazione.
Il vapore genera umidità, che fa salire il livello di calore percepito, ragione per la quale è opportuno fare docce con acqua tiepida e non calda; anche il lavaggio di pavimenti e superfici sarebbe da rimandare alla sera.
Il deumidificatore è una soluzione per liberarsi velocemente dall’umidità e poter svolgere le faccende di casa in ogni momento della giornata. Quelli singoli sono una soluzione economica, ma non hanno la funzione di raffrescamento dell’aria.

Daikin propone condizionatori efficienti dal punto di vista energetico, che consumano molto meno rispetto a modelli meno recenti. Hanno molteplici funzionalità incluse: quella di deumidificatore, di controllo del flusso dell’aria e della sua purificazione, di gestione da remoto tramite app…e molto altro!
Indeciso/a? Contatta un tecnico specializzato Daikin, via telefono, email o social!

Comments are closed.