Consulenza e installazione professionale prodotti DAIKIN

Lun-Ven: 09:00-12:30/15:00-18:30

Sab: solo su appuntamento

Inviaci una mail daikin@centerclima.eu

e richiedi maggiori Informazioni

Chiama 051 524054

Bologna - Viale Silvani 20

Come e perchè pulire il condizionatore?

Perché è importante pulire il condizionatore?

La corretta pulizia e manutenzione del condizionatore, sia esso un impianto di raffrescamento o pompa di calore, è un’azione necessaria per varie ragioni.

1) Igienizzare un condizionatore migliora esponenzialmente la qualità dell’aria. Al suo interno si accumulano polveri, batteri e pollini; tutti questi possono danneggiare la salute di persone sane e, ancor di più, di colore che soffrono di malattie respiratorie.
La pandemia ci ha mostrato l’importanza di rispettare le regole per la sanificazione degli ambienti.
2) Il condizionatore, se pulito in tutte le sue parti – unità esterna, unità interna, filtri, condensatore – impiega meno energia per funzionare. Perché? La risposta è che l’aria fluisce meglio e gli agenti inquinanti e la polvere non rovinano le batterie.

Pulire il condizionatore di casa: come fare

Come fare per pulire il condizionatore? Segui questi accorgimenti:

1. Spegni il condizionatore o, se puoi, l’impianto elettrico
2. Smonta i filtri, sia quelli antipolvere che quelli a carboni attivi, e lavali con acqua; consigliamo di disinfettarli con prodotti specifici
3. Metti ad asciugare i filtri al riparo da fonti di calore dirette
4. Rimuovi polveri, polline, etc…dalla batteria di scambio termico
5. Rimuovi le griglie dell’unità esterna e, con un pennello, togli la polvere accumulata sulle pale

Il momento più adatto per pulire il condizionatore? La primavera è il periodo migliore se l’impianto viene usato solo nei mesi estivi. Puoi così verificare lo stato generale del condizionatore e prepararlo in vista di quando lavorerà pieno regime. Se invece possiedi una pompa di calore, attiva tutto l’anno, è preferibile effettuare la manutenzione con più frequenza.

Pulire il condizionatore commerciale: i consigli

Il condizionatore commerciale, installato in uffici e negozi, richiede alcune attenzioni in più. Durante i week-end, in particolare negli uffici, la circolazione dell’acqua viene interrotta ed essa ristagna nel serbatoio. Questa situazione può favorire la moltiplicazione di microrganismi dannosi come la legionellosi. Possono essere inalati quando il condizionatore viene nuovamente acceso e causare gravi danni.

È bene ricordare che la legislazione impone che un tecnico specializzato sanifichi gli impianti ogni due anni e che controlli il gas refrigerante all’interno dei condensatori.

Consigliamo quindi di pianificare più manutenzioni programmate con un’azienda specializzata; in questo modo, il lavoro sarà svolto a livello professionale e nei tempi stabiliti.

Comments are closed.