La climatizzazione ai giorni nostri
Portatili o fissi, con una sola o più unità, a gas ecologico oppure inverter, gestibili da remoto con wifi oppure con il telecomando tradizionale: gli apparecchi per rinfrescare le nostre casa non sono più quelli di una volta.
I dati pubblicati da Assoclima (Ass. dei costruttori di Sistemi di Climatizzazione) sull’ultimo trimestre, evidenziano un buon andamento nel settore della climatizzazione. A brillare sono soprattutto i sistemi a pompa di calore che in estate rinfrescano gli ambienti ed in inverno li riscaldano, con alte classi energetiche A++, A+++, una vera e propria vocazione ecologica che riduce i consumi e permette di beneficiare delle detrazioni sull’acquisto.
Nuovissima gamma di climatizzatore residenziale: Daikin STYLISH
Ma i sistemi mono o plurisplit non sono da meno. Ad esempio la nuova gamma Stylish di Daikin utilizza il nuovo refrigerante R-32 a basso GWP e che arriva a ridefinire gli standard nel mercato della climatizzazione.
Le dimensioni di questa linea sono davvero compatte: altezza 29,5 cm, larghezza 79,8 cm e profondità di soli 18,7 cm; un vero e proprio record se si considera la tecnologia che è stata in esso racchiusa.
La nuova gamma Daikin Stylish si contraddistingue sia per le dimensioni ultra compatte, ma anche e soprattutto per l’alto livello di comfort che è possibile raggiungere in qualsiasi stagioni.
Il design del pannello frontale del nuovo Daikin Stylish inoltre lo rende perfetto in ogni ambiente domestico e per ogni stile di casa. E’ possibile scegliere, oltre ai tradizionali colori bianco e argento, il nuovo “blackwood” con una texture unica sul mercato che ricorda il legno e che coniuga lucentezza e opacità.
La nuova gamma è caratterizzata dalla massima classe di efficienza energetica A+++, sia in raffrescamento che in riscaldamento. In particolare raggiunge performance stagionali in raffrescamento SEER (Seasonal Energy Efficency Ratio, cioè indicatore dell’efficienza energetica) fino a 8.75 e in riscaldamento SCOP (Seasonal Coefficent Of Performance, cioè coefficiente di prestazione) fino a 5.15.
La linea Daikin Stylish garantisce inoltre un ottima qualità dell’aria, grazie alla tecnologia “Daikin Flash Streamer”; la quale prevede la generazione di elettroni ad altissima velocità, il filtro all’Apatite di Titanio e il filtro all’Argento: le particelle di polvere presenti normalmente nell’aria e le sostanze chimiche organiche nocive, come virus, batteri e allergeni, vengono catturate e neutralizzate; persino gli odori, come quelli degli animali domestici o di fumo, vengono eliminati.
Una funzione innovativa per questa nuovissima linea di climatizzatori: la funzione Coanda Air Flow.
Con la funzione Coanda Air Flow, la nuova gamma Stylish può ottenere una diffusione dell’aria molto più naturale rispetto ai modelli precedenti, a bassa velocità e senza flussi diretti. La nuova gamma Stylish è in grado infatti di regolare il getto dell’aria lungo il soffitto della stanza quando viene impostata la modalità raffrescamento e lungo le pareti quando è inserita la modalità riscaldamento.
Inoltre vi è un Sensore di umidità nel nuovo Daikin Stylish.
Novità della nuova gamma di Daikin Stylish è il sensore di umidità che consente di mantenere alto il livello di comfort sia in termini di temperatura e sia in umidità, adattando così il funzionamento del ventilatore e dello scambiatore di calore sulla base del valore rilevato nella stanza in qui si trova.
Il sistema, così’ chiamato “Grid Air Sensor”, ottimizza l’azione del climatizzatore rilevando la presenza di persone e la temperatura del pavimento e delle pareti per indirizzare così al meglio il flusso dell’aria.
Silenziosissimo il nuovo Daikin Stylish.
Infine, la gamma Daikin Stylish si contraddistingue anche per la sua silenziosità, grazie ai suoi soli 19 dBA.
La nuova gamma Daikin Stylish è disponibile sia nella versione Monosplit che Multi in 5 taglie (20, 25, 35, 42 e 50). Nella versione Multi è inoltre disponibile la nuova taglia da 15 perfetta per la camera da letto.
Tutte le taglie della linea Daikin Stylish hanno prestazioni sufficienti per accedere ai piani di incentivazione 65% e Conto Termico.