La legge in Italia stabilisce che se si acquista un bene di consumo mobile, come può essere un condizionatore, si ha diritto a una garanzia legale di 2 anni dalla data di acquisto.
Durante i due anni, dalla data di acquisto, l’acquirente si può rivalere sul venditore qualora il prodotto acquistato risulti difettoso, oppure non funzionante o difforme da quanto previsto nel contratto di vendita.
Esistono due tipi di garanzia: quella legale, nonché obbligatoria in Italia e quella commerciale o convenzionale, facoltative che alcuni venditori attivano quando si acquista un loro prodotto.
La GARANZIA DAIKIN KIZUNA si differenzia dalle GARANZIE DI ALTRI PRODUTTORI di CONDIZIONATORI, vediamo perchè.
Daikin oltre ai due anni , obbligatori per legge, di garanzia, offre altri 2 anni aggiuntivi, e nel caso si acquista un climatizzatore in uno dei punti vendita convenzionati la garanzia aggiuntiva diventa di 4 anni. Si chiama KIZUNA la garanzia aggiuntiva DAIKIN.
“Kizuna”, in giapponese significa appunto “Forte relazione” e riflette l’impegno di Daikin nel “proteggere” i propri clienti, non solo durante l’acquisto ma soprattutto dopo, grazie all ’estensione di garanzia gratuita “Kizuna”, Daikin regala 2 anni in più di serenità.
Qualora l’acquisto del climatizzatore sia effettuato presso un punto vendita Daikin Aerotech, i 2 anni di estensione si aggiungono ai 4 offerti dai Daikin Aerotech, arrivando così a ben 6 anni di garanzia totale.
Ricapitolando se si acquista un prodotto Daikin presso un punto vendita Daikin Aerotech si hanno 6 anni di totale serenità!
No al fai da te per l’installazione del climatizzatore.
La peggiore delle ipotesi si ha quando si acquista un prodotto presso un ipermercato o iperstore e si sceglie di installare il condizionatore in autonomia, in questo caso la garanzia del condizionatore viene meno.
Con il fai da te la garanzia del condizionatore viene meno.
Perciò attenzione a non risparmiare sull’installazione del climatizzatore, perché quest’ultima può costare molto cara poiché si rischia la garanzia stessa dei 2 anni.
Tra l’altro la legge prevede delle multe salate per chi affida installazione e controlli a personale privi di certificazione FGAS.