Risparmiare sul riscaldamento in inverno è l’obiettivo che molti italiani si pongono appena arrivano i primi freddi. Ogni anno ci si domanda: è possibile avere una casa calda e confortevole senza pagare somme esorbitanti in bolletta? La risposta è sì, se sai come fare!
Se pensi che la tua conoscenza in materia sia ridotta, non temere: abbiamo diviso l’articolo in tre macro categorie per rendere la lettura più scorrevole! Gli argomenti principali sono:
- Cosa fare per risparmiare sul riscaldamento?
- Quale tipo di riscaldamento conviene?
- Quando accendere il riscaldamento per risparmiare?
Cosa fare per risparmiare sul riscaldamento?
Partiamo con gli accorgimenti più semplici, quelli che tutti possono mettere in pratica. Controllare che nella propria abitazione gli sprechi siano ridotti al minimo è il miglior modo per risparmiare sul riscaldamento!
- Verifica che i termosifoni non siano coperti da tende, mobili, mensole o altri oggetti: in caso contrario, il flusso d’aria calda non può circolare liberamente e l’impianto lavora a vuoto!
- Assicurati che finestre e porte di ingresso non favoriscano l’entrata di aria fredda dall’esterno: spifferi e correnti sono i nemici numero uno di una casa ben isolata.
- Sfrutta gli elettrodomestici per risparmiare sul riscaldamento domestico! Hai usato il forno per cucinare? Quando la cottura è terminata, ricordati di lasciare aperto lo sportello in modo che il calore esca e riscaldi l’ambiente.
- Non impostare la temperatura a più di 20°- 22°C! Se ancora senti freddo, indossa un altro strato di vestiario e controlla che i tuoi piedi siano ben protetti da calzini e pantofole.
Quale tipo di riscaldamento conviene?
Se stai costruendo una nuova abitazione o il tuo impianto è da sostituire, ti starai chiedendo quale sia il tipo di riscaldamento più conveniente per i mesi invernali.
Abbiamo buone notizie: grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologica, le aziende del settore possono immettere sul mercato modelli sempre più efficienti dal punto di vista dei consumi.
Le caldaie a condensazione, per esempio, recuperano una parte dei fumi di combustione e la usano per riscaldare gli ambienti domestici. Quelle prodotte da Daikin, inoltre, utilizzano fonti di energia rinnovabili o ibride per garantire il massimo risparmio.
Combinate all’impianto che hai scelto per la tua abitazione – a pavimento, a parete, con radiatori, etc… – costituiscono una delle migliore soluzioni per risparmiare sul riscaldamento.
Quando accendere il riscaldamento?
Uno dei trucchi per risparmiare sul riscaldamento è usare un timer, conosciuto anche come cronotermostato. Tramite questo strumento potrai impostare l’accensione della caldaia un’ora prima che torni dal lavoro: otterrai un ambiente confortevole e, allo stesso tempo, non consumerai energia inutilmente.
Hai bisogno di ulteriori consigli? Contatta CenterClima, saremo felici di aiutarti!