Il riscaldamento a pavimento, detto anche a pannelli radianti, è un tipo di impianto tra i più efficienti a livello energetico. I sistemi tradizionali di climatizzazione vengono costantemente ottimizzati con nuove funzionalità, ma noi di CenterClima riteniamo che valga la pena approfondire cos’è il riscaldamento a pavimento e come funziona: potrebbe essere la soluzione ideale per molti!
Il funzionamento del riscaldamento a pavimento
Questo sistema di riscaldamento si basa su tre elementi fondamentali: i pannelli isolanti, le tubature e la caldaia.
I pannelli isolanti costituiscono lo strato inferiore dell’impianto; una volta installati, si aggiungono le tubature e infine il rivestimento del pavimento.
Il riscaldamento vero e proprio avviene tramite il seguente processo: l’acqua della caldaia viene distribuita tramite i tubi e il calore entra nell’ambiente dal basso verso l’alto. Si crea così un ambiente confortevole dalla temperatura uniforme.
I pro del riscaldamento a pannelli radianti
Il riscaldamento a pavimento, che sta guadagnando sempre più popolarità, presenta vantaggi da non trascurare se si desidera risparmiare e rientrare entro i parametri di sostenibilità richiesti dalle normative.
– La flessibilità
Partiamo con una qualità vantaggiosa per l’acquirente: se in estate sostituiamo all’acqua calda quella fredda (intorno ai 15 -17 gradi), potremo godere di un efficace sistema di raffrescamento. Eviteremo così i fastidiosi getti di aria fredda e il risparmio per il portafoglio e in bolletta sarà notevole.
– La salubrità
Data la sua conformazione, il riscaldamento a pavimento non diffonde muffe e allergeni tanto quanto i radiatori tradizionali. Con i pannelli radianti, inoltre, l’aria mantiene il tasso di umidità ideale per far precipitare eventuali batteri verso il basso, dove non saranno inalati dagli abitanti della casa.
– Risparmio
Il vantaggio economico e ambientale del riscaldamento a pavimento è la sua caratteristica distintiva. È stato stimato che, rispetto a un impianto classico, possa garantire un risparmio energetico del 25% all’anno.
Sommando questa cifra a eventuali incentivi statali, l’intero ciclo di vita del sistema a pavimento può portare al 35% di risparmio complessivo sul totale costi di periodo.
È fondamentale assicurarsi che l’azienda specializzata che installerà l’impianto e fornirà la manodopera sia affidabile ed esperta. Solo in questo modo potremo godere degli innumerevoli benefici che il riscaldamento a pavimento offre!