Condizionatori a parete o a consolle?
L’estate si avvicina velocemente e, per arrivare pronti ci si chiede già ora quale modello acquistare. Cercare informazioni sui climatizzatori a parete ed eventuali alternative ci permette di acquistare a colpo sicuro l’impianto che soddisferà a pieno le nostre esigenze.
Nei seguenti paragrafi esploriamo le caratteristiche di due tipologie di condizionatori: quelli a consolle e a muro.
Condizionatore a terra: per quali esigenze?
Installare un’unità di raffrescamento a terra si può rivelare la scelta migliore in diverse situazioni. Vediamo di seguito quali sono:
- Soffitto della stanza basso o inclinato: se l’ambiente in cui desideriamo godere di aria fresca è una mansarda o un locale che non presenta sufficiente sufficiente spazio verticale per un’unità interna a parete, il condizionatore a consolle viene in nostro aiuto.
- Muri in vetro o finestre molto ampie: molti immobili di recente costruzioni o commerciali si distinguono per la luminosità e l’aspetto moderno che solo intere pareti trasparenti o grandi vetrate sanno dare. Montare un condizionatore a muro in questi spazi è impossibile, ma non per questo bisogna rinunciare a un ambiente fresco e confortevole: basterà orientarsi su un modello a terra.
- Oggetti d’arredo e opere d’arte: se un ambiente è decorato da molti quadri, tappezzeria, etc…lo spazio per un’unità a parete è ridotto, per cui è meglio scegliere un modello a consolle.
- Lo spazio per installare l’unità esterna è ridotto o inesistente.
Per usare correttamente un condizionatore a pavimento è necessario rimuovere o spostare mobili, oggetti o decorazioni che potrebbero bloccare il movimento dell’aria in uscita e prevenirne una corretta distribuzione.
Condizionatori a parete, o a muro
Il condizionatore da parete rappresenta il tipo di climatizzatore più diffuso nelle case degli italiani. È conosciuto anche come split, in quanto costituito da due diverse unità: quella interna e quella esterna.
- I condizionatori da parete sono perfetti per stanze piccole o in cui si vuole mantenere libero il pavimento, perché occupano solo spazio in verticale;
- Se si desidera raffrescare molti ambienti, investire in un condizionatore split è la scelta migliore: una volta che si ha un’unità esterna si possono collegare più unità interne;
- Rispetto a un condizionatore a consolle, consumano di meno, anche se i costi di installazione sono più alti;
- Sentire fresco appena si accende il condizionatore si accende è più semplice con i modelli a terra, ma i climatizzatori da parete distribuiscono l’aria in modo più omogeneo.
Condizionatore a parete o a terra Daikin
I condizionatori a parete Daikin sono disponibili in diversi modelli per rispondere alle esigenze più disparate:
- Daikin Stylish rappresenta il top di gamma. Unisce design pluripremiato con funzionalità avanzate;
- Daikin Serie M, dalle linee semplici e pulite, si distingue per l’attenzione al comfort, mettendo a disposizione dell’utente una grande varietà di settaggi;
- Daikin Ururu Sarara permette il totale controllo della qualità dell’aria all’interno degli ambienti.
Per venire incontro a chi invece necessita di un condizionatore a consolle, l’azienda giapponese propone Daikin Nexura.
Contatta un tecnico tramite mail a daikin@centerclima.eu oppure allo 051 524054 per ricevere consigli su quale condizionatore è più adatto alle tue esigenze!