Consulenza e installazione professionale prodotti DAIKIN

Lun-Ven: 09:00-12:30/15:00-18:30

Sab: solo su appuntamento

Inviaci una mail daikin@centerclima.eu

e richiedi maggiori Informazioni

Chiama 051 524054

Bologna - Viale Silvani 20

Aria condizionata, cani e gatti: 3 cose + 1 da sapere

Aria condizionata per gatto

Aria condizionata, cani e gatti: come gestirli? I nostri amici a quattro zampe sono ormai parte integrante delle nostre famiglie. Quando il caldo si avvicina, ci chiediamo quale sia la strategia migliore per mantenere un elevato grado di comfort per loro, senza rinunciare al nostro. Nei seguenti paragrafi condividiamo alcuni suggerimenti per affrontare la stagione estiva al meglio.

Aria condizionata accesa per cani e gatti: sì o no?

I cani e gatti sudano in maniera diversa dagli umani: non tramite la pelle, come verrebbe da pensare, ma dai polpastrelli delle zampe.
I cani, soprattutto, espellono il calore ansimando: dalla bocca aperta esce aria calda ed entra quella fredda. Per questo motivo è importante accendere l’aria condizionata: si rinfrescano gli ambienti e l’aria, permettendo ai nostri amici a quattro zampe di regolare la loro temperatura corporea con meccanismi naturali.

Aria condizionata o ventilatore?

Il movimento delle pale del ventilatore genera un flusso d’aria che ci rinfresca nei giorni più caldi. La corrente rende più semplice e rapido il processo di evaporazione del sudore dalla pelle; il risultato è una piacevole sensazione di sollievo.
Cani e gatti, purtroppo, non traggono beneficio dall’azione dei ventilatori: come illustrato nel paragrafo precedente, loro non sudano tramite l’epidermide.
Inoltre questi elettrodomestici, con le loro pale taglienti, pongono un rischio per l’incolumità dei nostri amici a quattro zampe.

Il deumidificatore, un alleato?

Il deumidificatore, al contrario del ventilatore, rappresenta un valido aiuto per cani e gatti quando la colonnina del mercurio sale.
Questo elettrodomestico regola l’umidità, responsabile della diminuzione della capacità del manto di disperdere e ritenere del calore; la sua presenza aiuta a mantenere il corretto funzionamento del termostato naturale degli animali.
Non è necessario acquistare un deumidificatore a parte: molti modelli di condizionatori sono in grado di svolgere anche questa funzione.

Aria condizionata con cani e gatti: attenzione ai filtri!

Il quarto consiglio riguarda invece la salute degli umani che condividono uno spazio abitativo con cani e gatti. Lo sporco, la polvere e i peli degli animali possono creare problemi sia al funzionamento del condizionatore che alla salute dei padroni.
Per questo motivo è importante pulire spesso – o sostituire – i filtri. Da una parte, si evita di intasare l’impianto, dall’altra la qualità dell’aria rimane ottima.
Il comfort di tutto gli inquilini di un’abitazione rappresenta la priorità di Centerclima: contatta un tecnico a daikin@centerclima.eu oppure allo 051 524054 per richiedere informazioni e chiarire dubbi!

Comments are closed.