Consulenza e installazione professionale prodotti DAIKIN

Lun-Ven: 09:00-12:30/15:00-18:30

Sab: solo su appuntamento

Inviaci una mail daikin@centerclima.eu

e richiedi maggiori Informazioni

Chiama 051 524054

Bologna - Viale Silvani 20

Caldaia: com’è fatta

In passato, quando si parlava di caldaia ci si riferiva a un dispositivo che riscaldava l’acqua per fornire acqua calda e riscaldare diverse parti della casa. Oggi, però, le cose sono cambiate.

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di caldaie, ognuna con uno scopo e un utilizzo specifico. Andiamo con ordine a capire quella che può fare al caso tuo se stai pensando di acquistare una caldaia nuova.

Cos’è una caldaia?

Partiamo dalle basi. Una caldaia è un dispositivo utilizzato per produrre acqua calda e fornire riscaldamento a un edificio o a una casa. In genere è alimentata a gas naturale, pellet  e altre fonti di energia che vedremo dopo. Le caldaie sono utilizzate in molti settori, tra cui quello sanitario, commerciale e residenziale.

Cosa fa una caldaia?

Lo scopo principale di una caldaia è quello di scaldare l’acqua.

Nel mondo moderno, una caldaia viene utilizzata per il riscaldamento, in genere in edifici residenziali o commerciali.

A livello domestico, quindi, l’acqua calda prodotta serve anche per il riscaldamento di caloriferi e termosifoni che mantengono gli edifici e le case calde nelle stagioni più fredde.

In molte occasioni, la caldaia viene messa a confronto a sistemi di riscaldamento centralizzati. Vediamo questo confronto.

Caldaia Vs Sistema di riscaldamento centralizzato: vantaggi

Ecco i motivi per cui acquistare una caldaia in un centro specializzato come CenterClima può essere la scelta giusta, rispetto ad un sistema centralizzato per il riscaldamento:

  • La manutenzione di una caldaia è molto più economica di quella di un sistema di riscaldamento centralizzato. Infatti, la caldaia deve essere controllata una volta all’anno, mentre l’impianto di riscaldamento centralizzato deve essere controllato ogni mese.
  • La caldaia necessita di un minor numero di tubi rispetto all’impianto di riscaldamento centralizzato. Ciò significa che si spenderà meno per l’installazione, dato che i tubi sono più piccoli.
  • Il riscaldamento autonomo con caldaia, inoltre, permette di gestire i propri consumi, contrariamente al sistema di riscaldamento centralizzato in cui ci sono degli orari prestabiliti in cui si accende la caldaia per tutti i condomini. 

Tipologie di caldaia

Le caldaie attualmente in uso possono essere classificate in base:

  • al combustibile;
  • al tiraggio;
  • alla potenza termica;
  • alla tecnologia di scambio.

Le caldaie domestiche possono essere classificate in diversi modi.
Vediamo quanti tipi di caldaie esistono e quali sono le loro caratteristiche principali.

Esistono diversi tipi di caldaie sul mercato. Una descrizione più completa si basa sulla distinzione tra:

  • caldaie a gas;
  • caldaie a condensazione;
  • caldaie a pannelli solari;
  • caldaie a pellet e biomassa.

Quali sono le modalità, i vantaggi e gli svantaggi di queste caldaie? Diamo uno sguardo ad alcuni tipi di caldaie per capire meglio.

Caldaie a gas

Tra le varie tipologie di caldaia a gas distinguiamo:

  • caldaie a GPL: Le caldaie a GPL richiedono molto spazio per lo stoccaggio del combustibile; sono molto diffuse quando il gas metano non arriva in loco, ma richiedono un serbatoio per lo stoccaggio del gas propano liquido.
  • caldaie a metano: Le caldaie a metano a camera aperta o stagna sono utilizzate per riscaldare le abitazioni e produrre acqua calda sanitaria. Poiché il metano arriva in forma liquida nei tubi del gas per essere bruciato e generare calore, non è necessario lo stoccaggio del combustibile. Le caldaie a metano occupano poco spazio, oltre a dimostrarsi particolarmente convenienti.

Caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione riscalda l’acqua attraverso un processo noto come ebollizione, che potrebbe sembrare strano perché di solito lo associamo alla trasformazione di un liquido in vapore. In questo caso, però, l’acqua inizia a evaporare e poi si condensa di nuovo in un liquido. Il vapore che si forma durante il processo viene poi raccolto e utilizzato per riscaldare l’acqua.

Il vantaggio principale di questo sistema è che si può risparmiare molto sui costi energetici. Una caldaia a condensazione consuma meno energia, con conseguente riduzione dei costi energetici.

Questo perché il sistema raccoglie l’energia in eccesso, evitando che vada completamente persa, a differenza di una caldaia non a condensazione che la lascia semplicemente disperdere nell’atmosfera.

Una soluzione fra i più moderni è il sistema ibrido che combina una caldaia a condensazione e una pompa di calore, per cui viene chiamata “caldaia ibrida” o “pompa di calore ibrida”. Vedi l’innovativa Caldaia Rotex Hpu Hybrid di Daikin.

La caldaia a condensazione è una soluzione attenta all’ambiente, viste le ridotte emissioni di CO2. Il suo acquisto permette di beneficiare dei bonus fiscali e risparmiare, in definitiva, in bolletta.

Caldaia a pellet o biomassa

Le caldaie a pellet non richiedono una canna fumaria e, tra i loro numerosi vantaggi, c’è il fatto che funzionano indipendentemente dall’impianto di riscaldamento. Oltre a essere economiche, hanno un elevato potere calorifico e un’ottima efficienza. Queste caldaie riscaldano ambienti piccoli o grandi e sono semplici e facili da usare.

Le caldaie a biomassa utilizzano pellet, trucioli o legna per generare calore. Poiché questi materiali sono poco costosi e provengono da scarti alimentari o agricoli, vengono utilizzati per produrre fiamme al posto del gas nelle caldaie tradizionali.

Le caldaie a pellet e a biomassa sono convenienti rispetto ai sistemi tradizionali a gas e si distinguono per la rapidità di accensione, la facilità di manutenzione e la sicurezza.

Caldaia a pannelli solari

L’utilizzo di una caldaia con un impianto solare termico è diventato più vantaggioso che mai: la tecnologia solare termica, infatti, può funzionare come fonte primaria di calore sia per la produzione di acqua calda che per il riscaldamento domestico.

Questa soluzione permette di ridurre i consumi e le spese grazie all’utilizzo di una fonte di energia gratuita e rinnovabile.

Conclusione

L’acquisto di una caldaia di qualità può essere un buon investimento. Il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti, come quelli di CenterClima a Bologna, per l’acquisto e la manutenzione certificata della tua caldaia Daikin.

Comments are closed.