L’acqua calda sanitaria gioca un ruolo fondamentale nel benessere degli inquilini di un’abitazione. Una doccia o un bagno rilassante alla giusta temperatura, così come un rubinetto che fornisce acqua calda per lavare i piatti, sono comodità considerate ormai essenziali. Grazie agli avanzamenti tecnologici il mercato offre diverse soluzioni per la produzione acqua calda sanitaria: vediamo insieme le caratteristiche di ognuna e quali esigenze soddisfano.
Acqua sanitaria cos’è
Il termine acqua calda sanitaria, abbreviato con l’acronimo ACS, rappresenta l’acqua utilizzata all’interno di un edificio per mantenere elevati standard di igiene personale e ambientale. I campi di applicazione sono principalmente la cucina e i servizi sanitari.
Attenzione: non confondiamo l’ACS con l’acqua tecnica! Quest’ultima si trova all’interno dei radiatori e contribuisce al riscaldamento dei locali.
Produzione acqua calda sanitaria: le opzioni
Esistono diverse modalità di generare ACS, alcune più evolute ed efficienti di altre. Leggi l’elenco sottostante per scoprire le qualità principali di ogni impianto.
● Caldaia per riscaldamento e acqua calda: è l’impianto più diffuso. Nella maggior parte dei casi, la caldaia è alimentata da combustibili fossili, come metano o GPL: non è quindi la soluzione migliore per mantenere basse le bollette e rispettare i requisiti di sostenibilità ambientale.
● Caldaia a condensazione: rappresenta un’ottima alternativa alla caldaia a gas per acqua calda tradizionale. Ritiene il calore latente della combustione e lo usa per riscaldare. Se ci si orienta su questa opzione, è bene sapere che le modalità per generare e usufruire dell’ACS sono due:
○ istantanea, se l’acqua calda viene prodotta sul momento;
○ ad accumulo, se si porta e mantiene a temperatura costante, pronta per l’utilizzo.
Possono funzionare sia da sole che integrate ad altre fonti di energia, come questa caldaia a condensazione Daikin.
● Pompa di calore acqua calda sanitaria Daikin: lo scaldacqua è ideale per chi cerca un sistema per produrre acqua calda senza caldaia. Il funzionamento prevede l’unione di una pompa di calore a un serbatoio che conserva l’ACS. Come per le caldaie a condensazione, le tipologie di produzione e stoccaggio tra cui scegliere sono due: ad accumulo, o istantaneo. Rispetto a uno scaldabagno con resistenza in rame, l’elettricità alimenta solo la pompa di calore, che é molto più efficiente; si possono ridurre i consumi fino a 1/4.
Impianto acqua calda sanitaria: scegliere il migliore
Prendere una decisione circa la modalità di generazione di acqua calda per sanitari può risultare complesso. Ogni opzione che abbiamo esplorato presenta dei pro e dei contro; contattare un’azienda specializzata per ricevere consigli personalizzati può essere un passo importante per scegliere al meglio.
CenterClima è un rivenditore specializzato Daikin con quarant’anni di esperienza nel settore: contatta un tecnico tramite mail a daikin@centerclima.eu oppure allo 051 524054.
Sarà pronto e disponibile per fornirti una soluzione!