Rumori del condizionatore d’aria possono essere causati da una grande varietà di motivi. Tutto dipende dalla struttura interna e dall’ambiente circostante, ma ci sono molti modi per capire cosa non va e prevenire problemi più gravi.
In questo articolo, capiremo cause e soluzioni per i rumori del condizionatore d’aria.
Rumori dal condizionatore: le cause
Esistono diversi tipi di rumori causati dai condizionatori d’aria. Ecco un elenco dei più comuni:
Rumore di scatto. È uno dei rumori più comuni dei condizionatori d’aria. È possibile che ci sia qualcosa che non va nella ventola o nel compressore dell’unità.
Questo può accadere per una serie di motivi, tra cui la mancanza di lubrificazione o l’usura. Se si nota questo tipo di ticchettio, è bene farlo controllare subito.
Rumore di sferragliamento. Un rumore di sferragliamento proveniente dal condizionatore d’aria è solitamente causato da una parte allentata all’interno dell’unità, come una pala della ventola o un motore.
Rumore stridente. Questo tipo di suono stridente è spesso causato dalla sporcizia delle bobine dell’unità di condensazione: se non vengono pulite regolarmente, possono intasarsi di sporcizia e detriti. Col tempo, questi detriti le fanno vibrare ed emettere questo suono stridente e acuto.
Ronzio. Il ronzio è solitamente causato dai motori delle ventole. Questo suono può essere più pronunciato durante l’avvio, ma non dovrebbe durare più di 15 secondi. Se il ronzio è costante, potrebbe trattarsi di un problema al motore o al condensatore.
Strani suoni che non sembrano provenire da alcuna area particolare dell’unità, come ad esempio un fischio acuto. Questi sono segnali di problemi gravi che devono essere affrontati immediatamente.
Rumori dal condizionatore: cosa fare?
È buona norma sottoporre il condizionatore d’aria a un controllo annuale. Assicuratevi che il vostro condizionatore d’aria sia sicuro e funzioni in modo efficiente.
L’unità emette un qualsiasi tipo di rumore?
In caso affermativo, è probabile che:
- ci sia qualcosa che non va nel motore o nelle pale della ventola. Il motore potrebbe essersi bruciato o la pala della ventola potrebbe aver smesso di girare correttamente.
- vi siano dei detriti incastrati tra il compressore e le bobine del condensatore. Questi detriti possono includere foglie, ramoscelli e altri piccoli pezzi di materia che sono entrati attraverso le fessure del sistema di ventilazione della casa o delle bocchette idrauliche.
- vi sia un’ostruzione nel sistema di canalizzazione della casa che impedisce all’aria di fluire liberamente attraverso di esso. Se ci sono piccoli fori o strappi nel sistema di canalizzazione, questo potrebbe permettere a polvere e particelle di sporco di entrare nel sistema e causare ulteriori danni ai componenti circostanti.
Verificare se l’unità soffia aria fredda. Se così non fosse, verificare le cause più comuni, come filtri sporchi o pale della ventola che non girano liberamente.
Contattare un tecnico per rumore del condizionatore
Non aspettate che il rumore sia così forte da poterlo sentire. È molto probabile che a quel punto i danni siano più significativi. In breve, se si sospetta un problema al condizionatore d’aria, contattare subito un tecnico specializzato.
CenterClima è un rivenditore specializzato in manutenzione impianti di riscaldamento e raffreddamento con quarant’anni di esperienza nel settore: contatta un tecnico tramite mail a daikin@centerclima.eu oppure allo 051 524054.