Consulenza e installazione professionale prodotti DAIKIN

Lun-Ven: 09:00-12:30/15:00-18:30

Sab: solo su appuntamento

Inviaci una mail daikin@centerclima.eu

e richiedi maggiori Informazioni

Chiama 051 524054

Bologna - Viale Silvani 20

Deumidificatore e purificatore: qual è la differenza?

I deumidificatori e i purificatori d’aria vengono spesso suggeriti alle persone che hanno problemi di salute alle vie respiratorie o che desiderano migliorare la qualità dell’aria della loro casa. Questi due elettrodomestici possono sembrare molto simili a una prima occhiata, ma le differenze esistono due sono sostanziali per cui, prima di acquistare uno o l’altro, è meglio informarsi su come funzionano, i vantaggi del loro utilizzo e gli eventuali svantaggi.

Deumidificatore e purificatore: le differenze

I deumidificatori e i purificatori si distinguono l’uno dall’altro per il modo in cui funzionano e per i benefici che apportano agli inquilini e agli interni di un’abitazione.  Cosa significa questo in pratica? Entriamo nel dettaglio del loro funzionamento per capirlo.

Cos’è e come funziona un deumidificatore

Un deumidificatore ha la funzione di rimuovere o ridurre al minimo la quantità di vapore acqueo sospeso nell’aria. Attraverso una ventola aspira al suo interno aria calda che, una volta a contatto con delle bobine di raffreddamento, si contrae. La condensa, goccia dopo goccia, viene raccolta nel serbatoio del deumidificatore, mentre l’aria ora secca esce e rientra in circolo.

 Vantaggi del deumidificatore

  • Diminuisce il caldo percepito;
  • Riduce la necessità di usare il condizionatore se il problema è il caldo umido;
  • Mantiene l’umidità dell’aria su una percentuale 30 – 50 %;
  • Elimina gli acari della polvere, che necessitano del 65 % di umidità dell’aria per sopravvivere e riprodursi;
  • Rimuove la condensa, causa principale della formazione della muffa.

Cos’è e come funziona un purificatore

Anche il purificatore usa una ventola per aspirare l’aria che si trova in una stanza; l’obiettivo del trattamento, però, è la sanificazione. A seconda del modello, l’aria viene passata attraverso uno o più filtri che trattengono gli agenti contaminanti (polvere, allergeni, particelle di sporco, germi, etc..). Una volta pulita, l’aria viene espulsa dal purificatore e rientra nella stanza.

Vantaggi del purificatore

  • Rimuove dall’aria gli allergeni, compresi gli acari della polvere, che possono scatenare una reazione avversa;
  • Elimina germi e batteri;
  • Libera l’aria da muffe e funghi, funzione utile in case antiche o poco ventilate;
  • È utile per chi abita in zone molto trafficate perché rimuove dall’aria lo smog e i gas di scarico entrati dalle finestre;
  • Alcuni modelli eliminano anche gli odori di fumo, del cibo e degli animali.

Deumidificatori o purificatori: quali scegliere?

Entrambi gli elettrodomestici possono contribuire a una migliore qualità dell’aria e sono efficaci nel rimuovere muffa e acari della polvere.
Il deumidificatore, in virtù del modo in cui funziona, è utile per chi vive in zone umide e ha bisogno di tenere sotto controllo la quantità condensa tutto l’anno. Chi soffre di allergie e problemi respiratorie, oppure abita in zone altamente inquinate, può beneficiare della presenza di un purificatore d’aria.
Una soluzione all-inclusive è data dal climatizzatore Daikin Ururu Sarara a parete, dotato di quattro modalità di trattamento dell’aria: umidificazione, deumidificazione, purificazione e rinnovo aria.

Contatta un tecnico specializzato Daikin per scoprire di più sulle nostre soluzioni!

Comments are closed.